CHI SIAMO

CORALE ALTAVALBORBERA

La corale Altavalborbera nasce nel 1990 e prende il nome dal territorio in cui opera. Si trova infatti in Val Borbera, situata sull’Appennino Ligure, a metà strada tra le città di Genova e Milano.

La corale nasce e rimane essenzialmente liturgica: anima infatti le sante messe domenicali  e molte celebrazioni ( matrimoni, funerali, feste patronali) dei piccoli paesi che si trovano in val Borbera.

Nel corso dei suoi vent’anni di vita la Corale ha effettuato varie uscite in molti santuari italiani, ha cantato a Roma per il giubileo del 2000, ad Assisi, a Firenze,  a Pompei e a Siena. Si è anche spinta fuori Italia e ha cantato nella chiesa del Santo Bambino di Praga, nella Minoritenkierke di Vienna, al santuario di Czestochowa  di Cracovia, a Fatima in Portogallo, al santuario di Einsiedeln  in Svizzera, ha partecipato al Festival Internazionale di cori da chiesa di Estergom in Ungheria.

Il repertorio della corale è religioso-liturgico e spazia dai canti tradizionali a quelli moderni, dal canto gregoriano ai più classici e conosciuti pezzi di musica religiosa. Qualche volta la corale esce dal suo classico repertorio religioso per cimentarsi in canti popolari e folkloristici anche della tradizione ligure.

Direttrice della corale è il maestro Luigina Palla, diplomata all’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Genova. Organista della corale è il maestro Paolo Chiarella, tastierista e fisarmonicista. Presidente della Corale è la Signora Clara Demergasso.

2 pensieri su “CHI SIAMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *